in data 11-08-2017 11:22 PM
Salve a tutti,
premetto di essere nuovo a LabView, ora sto iniziando modificando programmi gia fatti nel mio gruppo di ricerca.
Volevo chiedere se e come sia possibile fare eseguire differenti VI in sequenza. Al momento ho 4 programmi differenti che devo avviare singolarmente e vorrei creare un main che esegua in sequenza i diversi programmi per me.
Vi ringrazio in anticipo delle future risposte.
Arrivederci,
Lorenzo
11-09-2017 01:39 AM - modificato 11-09-2017 01:42 AM
Ciao, ogni VI sviluppato può essere chiamato da un altro VI esattamente come le funzioni di base di LabVIEW che trovi nelle varie palette; per poterlo fare è necessario però creare un connector pane e collegare a questo i controlli che devono ricevere gli input e gli indicatori che forniscono gli output. Prova a dare un'occhiata a questa pagina che descrive i fondamentali di LabVIEW, nella sezione Nodi del diagramma a blocchi >> SubVI. Puoi anche cercare nell'Help di labVIEW il capitolo Fundamentals >> Creating VIs and SubVIs.
Ti suggerisco inoltre di creare in ogni VI un controllo in ingresso col cluster di errore e uno equivalente in uscita per l'output: se non hai altro mezzo per sequenziare i tuoi VI puoi concatenarli usando il filo dell'errore (ricorda che un VI non viene eseguito fino a che non sono presenti in ingresso tutti i segnali richiesti).
Avendo in ingresso il cluster di errore puoi anche decidere in ogni VI se deve essere eseguito normalmente in caso di errore in ingresso o semplicemente rispecchiare l'errore in uscita senza fare altro.
in data 11-16-2017 05:22 PM
grazie delle info. Puoi dirmi come fare questo "cluster di errore"?
in data 11-17-2017 01:17 AM
I cluster error in e error out li trovi ad esempio nella palette Classic Array, Matrix & Cluster.
Visto che sei nuovo in LabVIEW mi permetto di suggerirti qualche pagina utile:
Datatflow Programming Basics in cui si analizza il paradigma fondamentale dell'esecuzione del codice LabVIEW
Gestione degli errori in LabVIEW in cui fra le altre cose si analizza il cluster di errore