Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Grafico da porto serie

Ciao a tutti, ho collegato una board stm32 nucelo, simile ad arduino, al porto serie e sto provando a plottare quello che leggo dal porto serie stesso.
Sulo porto serie sto stampando i valori di un ingresso analogico collegato ad un trimmer, quindi al variare del trimmer dovrebbero variare proporzionalmente i valori sul seriale. Se apro qualsiasi programma si visualizzazione dei dati del porto serie come per esempio tera term, riesco a vedere correttamente i valori stampati. Con il software in labview che ho creato pero, i valori variano quasi casualmente. Vedo una relazione del grafico alla variazione del trimmer, pero ci sono dei picchi, come si vede in figura, che non capisco a cosa siano dovuti.

andrea080690_0-1576974021416.png

0 Kudos
Messaggio 1 di 2
3.655Visualizzazioni

Chiaramente, sta ricevendo qualcosa di inaspettato. Il primo passo è di visualizzare tutti i dati ricevuti. Collega l'output della lettura al bordo del While Loop e imposta il tunnel come Indexing, poi crea da questo tunnel un indicatore array di stringhe per vedere la storia dei dati al termine dell'esecuzione. Consiglio di impostare la visualizzazione della stringa come '\' Codes display (clicca col tasto destro del mouse sul controllo e seleziona questa modalità), in modo da visualizzare anche eventuali caratteri di controllo. P.es. un carriage return sarebbe visualizzato come '\r'.

Quando vuoi far vedere il tuo codice sul forum, conviene allegare anche l'intero vi, e/o uno snippet, che è un'immagine .png importabile in LabVIEW.

Ultima cosa: porto serie non l'avevo mai sentito. Ci lavoro da trent'anni, ma l'ho sempre chiamata e sentita chiamare porta seriale (o serial port in inglese).

Paolo
-------------------
LV 7.1, 2011, 2017, 2019, 2021
0 Kudos
Messaggio 2 di 2
2.381Visualizzazioni