Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con la scheda PCI 6013

Gentili signori,

La nostra società ha acquistato nell'anno precedente 3 delle schede in oggetto, con le quali abbiamo creato 3 sistemi di acquisizione analogica di stazioni

geodetiche.

Già dall'inizio abbiamo avuto dei piccoli problemi sull'acquisizione, nel senso che il segnale acquisito per certi periodi sembrava venire amplificato da un rumore di fondo.

Su una di queste stazioni abbiamo notato da quasi 2 mesi che ci sono degli spyke anomali e, come potete vedere dalle figure che vi ho inviato (geobox1 e geobox2), sono comparsi contemporaneamente su tutti i canali dal 26 Ottobre.

L'acquisizione viene fatta in differenziale con campionamento a 10 secondi.

Per fare una prova ho cortocircuitato sulla SCB-68 i Canali 3 e 4 (ovvero

CH03+CH11 e CH04+CH12) in modo da misurare lo zero, ma i risultati di

questa

acquisizione sono evidenti nelle figure prova1 e prova2 che rappresentano rispettivamente il canale 3 e il 4.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie Mille

Claudio Serio

tech@sstinf.it

SST s.r.l.

Via F. De Lauzieres 5

80046 - S. Giorgio a Cremano (NA)

0 Kudos
Messaggio 1 di 10
5.505Visualizzazioni

Buongiorno,

purtroppo non sono in grado di visualizzare le immagini che lei cita nel suo messaggio. Se esse sono state allegate al suo post, la prego di rimandarle, in modo da poterle consultare per avere maggiori informazioni sul suo problema.

Cordiali saluti,

Fabio

Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Messaggio 2 di 10
5.496Visualizzazioni
Eccole,,,spero che questa volta vada bene.

Grazie mille.
Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 3 di 10
5.488Visualizzazioni
Ecco l'ultima figura
0 Kudos
Messaggio 4 di 10
5.489Visualizzazioni

Ok perfetto!

Mi metterò al lavoro il prima possibile, e spero di darle qualche riscontro al più presto.

Cordiali saluti,

Fabio

Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Messaggio 5 di 10
5.482Visualizzazioni
Buongiorno,
nel prendere in considerazione il suo problema, avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva in relazione al suo sistema.
Vorrei sapere quale grandezza sta misurando e quali sono le unità di misura delle figure che ci ha mandato. In relazione a questo ho notato che la sua misura si svolge su periodi molto lunghi e che l'anomalia del 26 ottobre sullo strumento Measurement 4 ha una durata di circa due giorni; ci può essere stato un qualche evento fisico legato al suo sistema che può aver causato questa perturbazione?
Infine, avrei bisogno di conoscere le modalità con cui ha eseguito le prove che ha inviato perchè ho notato che oltre ad un rumore di fondo la sua misura sembra inquinata da un segnale periodico; qual'è la frequenza a cui è stata effettuata la prova?

Cordiali Saluti

Clara
0 Kudos
Messaggio 6 di 10
5.429Visualizzazioni

Ho ripetuto le prove e Le allego un file zip contenente 3 files. I files si riferiscono a tre canali in acquisizione differenziale sulla SCB-68.

Canale 0  Acquisizione a 1minuto del voltaggio         Cortocircuitato

Canale 3  Acquisizione a 5 secondi del voltaggio      9V in ingresso

Canale 4  Acquisizione a 5 secondi del voltaggio      Cortocircuitato

Come può vedere dai grafici la scheda acquisisce un segnale molto variabile e non capisco perchè.

Grazie mille.

0 Kudos
Messaggio 7 di 10
5.324Visualizzazioni
Salve,

purtroppo queste ultime prove che ha effettuato non lasciano ben sperare.
In particolare non c'è nulla che possa spiegare il fatto che l'acquisizione sul canale 3 dei 9V costanti in ingresso oscilli tra +-10V. Anche la misura di corto sul canale 4 risulta assolutamente fuori dai parametri di accuratezza e non può avere a che fare con problemi di calibrazione. Credo rimanga solo l'ipotesi di un guasto generato, forse, in corrispondenza dei comportamenti anomali rilevati il 26 ottobre (ha qualche informazione a riguardo?).
Per l'eventuale riparazione può contattare il supporto tecnico di National Instruments.

Clara

0 Kudos
Messaggio 8 di 10
5.317Visualizzazioni
Ho un'altra prova che ho fatto tra ieri e oggi che Vi invio in allegato.
In verità in tutte le comunicazioni che vi ho fatto fino ad ora mi sono dimenticato di precisare che le acquisizioni che Vi ho mandato finora sono state fatte con un software realizzato in VB.Net che si interfaccia alla scheda tramite le dll per .Net fornite con il pacchetto NiDAQ 8.
Nell'ultima prova che ho fatto ho cortocircuitato tutti i canali tranne il n.3, dove ho acquisito un segnale variabile.
Ho suddiviso in tre file le acquisizioni fatte nel seguente modo:

Acquisizione software 18.01.07.XLS

- acquisisco con il mio software tutti i canali a 1 secondo

Acquisizione software 19.01.07.XLS

- acquisisco con il mio software tutti i canali a 1 secondo

Acquisizione VI 18.01.07.XLS

- acquisisco con il VI Logger Tasks di Measurement & Automation  tutti i canali a 1 secondo

Per semplicità ho graficato (i grafici sono all'interno del foglio excel) per ognuno di questi files, solo i primi tre canali(cortocircuitati) e per circa 600 acquisizioni.

Come si vede c'è una finestra maggiore nei dati acquisiti dal software (quindi più rumore) rispetto a quelli acquisiti con VI.
Il problema quindi potrebbe essere di carattere software, però non riesco ad immaginare che un software che gira e fa sempre le stesse operazioni comincia a funzionare male (senza un riavvio o un crash di sistema) nel mezzo del funzionamento. Infatti il grafico che ho mandato la prima volta fa riferimento ad un file acquisito in continuo.
Avete dei suggerimenti da darmi o delle prove da farmi fare?

Grazie mille.
0 Kudos
Messaggio 9 di 10
5.299Visualizzazioni

Ciao,

anch'io non mi spiego un problema di tipo software ma per fugare qualsiasi dubbio può andare a controllare direttamente da Measurement & Automation (dal test panel della scheda) se gli stessi canali acquisiti col software restituiscono gli stessi valori. In seguito ripetere la stessa misura (senza cambiare nessun parametro) ma su canali differenti della scheda sempre sia con il software che con M. & A. Il M&A le dà un controllo diretto sull'hardware, se i valori che ritorna il M&A sono ragionevoli potrebbe essere un problema software, altrimenti c'è proprio qualcosa che non va nella scheda.

Saluti

Clara

0 Kudos
Messaggio 10 di 10
5.228Visualizzazioni