Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

generazione e acquisizione di più canali

salve ragazzi. Sto lavorando ancora con una PCI6601 da 4 canali: cerco di generare due segnali e di acquisirne un terzo (peraltro triggerato con uno dei due segnali generati), però mi si è posto un problema credo non indifferente: mi dà sempre un errore del tipo "The specificated resource is reserved". Considerate peraltro che sto usando degli esempi base quali Count Digitl Events...e Gen Digit Pulse-Finite.vi.
Inizialmente quando avevo un solo segnale di generazione in contemporanea ad uno di acqusizione, se mettevo il primo su ctr0 e il secondo si ctr1, mi sbucava anche in questo caso l'errore, poi la cosa è stata semplicamente risolta ponendo sul secondo ctr2 (chissà perchè poi...). Adesso, poichè ho un segnale in più, la cosa mi si ripropone (tenete conto che ho controllato ogni volta i giusti collegamenti sui pin...).
Qualche idea o suggerimento??
Grazie
0 Kudos
Messaggio 1 di 2
4.766Visualizzazioni
Donnola,
credo non ti sia chiaro il concetto di risorse in DAQmx. Sostanzialmente quello che stai vedendo e' un conflitto tra le risorse usate dai contatori che stai usando. I contatori di default utilizzano determinati PFI per i loro ingressi e uscite. Tu sei in una situazione in cui 2 contatori si contendono uno di questi PFI. E' sufficiente guardare l'errore che ti viene ritornato dal DAQmx per vedere quale PFI e' in conflitto e muoversi di conseguenza modificando i valori di default con gli opportuni property node.
Tutto questo si trova documentato sul NI-DAQmx Help.

AlessioD
National Instruments

PS: il problema che stai incontrando nell'implementazione della tua applicazione con i contatori e' gestita dal supporto tecnico NI con cui hai aperto una richiesta di supporto. Ti chiediamo di continuare ad utilizzare quel canale. Abbiamo visto che hai riproposto diverse volte lo stesso problema sui Forum. Ne siamo a conoscenza, ma non credo abbia molto senso reiterare la stessa domanda piu' volte.
Grazie
0 Kudos
Messaggio 2 di 2
4.757Visualizzazioni