Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

variabili esterne al ciclo while

Salve a tutti, scusate il disturbo ma ho un problema, forse banale, ma che sti sta dando un pò "fastidio". Ho due cicli while in parallelo, con i quali ho un aggiornamento in tempo reale di un conteggio di impulsi. Ora dovrei fare la differenza tra questi due conteggi, possibilmente sempre in tempo reale (considerate che i due cicli while non possono per vari motivi essere uniti in uno), quindi i valori calcolati vanno portati al di fuori in questi cicli. Devo costruire un array esterno, e come? ho problemi di definizione di questo...fatemi sapere
0 Kudos
Messaggio 1 di 3
4.290Visualizzazioni

Ciao Donnola,

Per i meccanismi di passaggio dati tra più cilci ti suggerisco di dare un occhiata a un esempio a proposito delle Code (Queques) della libreria di LabView.
Sono sicuro lo troverai interesante.
Se dovessi avere ulteriori difficoltà non esitare a mandare un messaggio.

Ciao

FiloP
It doesn't matter how beautiful your theory is, it doesn't matter how smart you are. If it doesn't agree with experiment, it's wrong.
Richard P. Feynman
0 Kudos
Messaggio 2 di 3
4.285Visualizzazioni

Salve,

Filippo ha ragione e un sistema con le code (queue) è il più adatto per la sua applicazione. Solamente volevo darLe qualche ulteriore informazione su  come trovare degli essempi e documentazione.

Sicuramente come Lei ha dui cicli while che generano/prendono dati ogni uno dovrà avere la sua propia coda. Lei dovrebbe creare queste due code, dopo in ogni uno dei suoi 2 cicli while inserire dei dati nella sua coda. In una terza parte di codice Lei può leggere i dati di queste due code per lavorare con loro.

Possiamo dire che Lei avrebbe un tipo di structura producer/consumer con 2 producer e un consumer. Per vedere un essempio vada su Labview a File -> New... e di la scelga VI -> From Template -> Frameworks -> Design Patterns -> Producer/Consumer Design Pattern (Data).

La spiegazione di questo tipo di structura ce l'ha su questo link:

http://zone.ni.com/devzone/cda/tut/p/id/3023

Per cominciare però può vedere un essempio basico se va entro Labview su Help -> Find Examples -> Search e inserice come ricerca la parola queues. Lo essempio queues basics.vi e uno essempio molto bene spiegato.

C'è un'altro essempio anche sulla nostra developer zone. Link:

http://zone.ni.com/devzone/cda/epd/p/id/3717

Aspetto questa info sia abbastanza per cominciare la sua applicazione,

Jaime Cabrera

Ni Applications Engineering Spain-Italy

Regards,

Jaime Cabrera

NI Applications Engineering Spain
0 Kudos
Messaggio 3 di 3
4.275Visualizzazioni