Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DAQ cards not recognised by MAX with NI-DAQmx 8.5

Buongiorno a tutti, ho dei problemi durante l'upgrade del driver NI-DAQmx 8.5. Fino a qualche giorno fa ho usato una scheda
NI PCI-6220 con la versione del driver fornita a corredo (la 8.0.1) e tutto ha funzionato perfettamente. Adesso, a seguito
dell'upgrade alla nuova versione fatto per poter lavorare anche con uno chassis USB tipo cDAQ-9172, il software MAX
(così come il LabWindows/CVI) non riconosce più alcun dispositivo. C'è da dire che entrambi i DAQ citati sono
stati riconsociuti dal nuovo driver appena installati: infatti ho fatto girare la procedura di self-test con risultati positivi;
poi, dopo aver spento il PC per altri motivi, alla seguente riaccensione non ha funzionato più nulla: il MAX elenca
le schede nei devices ma ogni tentativo di accesso si conclude con un errore (vedi errore.jpg). Penso di aver seguito
con esattezza tutte le procedure esposte da NI per l'update, è già da due giorni che provo a risolvere il problema
ma non ho risultati: qualcuno può darmi una mano?

Grazie!
Mauro
0 Kudos
Messaggio 1 di 4
4.462Visualizzazioni

Caro Mauro,

Ha provato a guardare questo documento Why Do I Receive Error 88705?.

Nel caso non l'avesse fatto si riferisce in modo specifico all'errore che riceve, varrebbe la pena fare un tentativo.

Cordiali Saluti

FiloP
It doesn't matter how beautiful your theory is, it doesn't matter how smart you are. If it doesn't agree with experiment, it's wrong.
Richard P. Feynman
0 Kudos
Messaggio 2 di 4
4.450Visualizzazioni
Gent.mo FiloP,
la ringrazio per la sua risposta e la aggiorno sulle mie peripezie: ieri sono riuscito a risolvere il problema
disinstallando completamente i driver NI-DAQmx 8.5 scaricati dal sito NI e reinstallando la versione 8.3,
fornita a corredo del box cDAQ-9172. A questo punto tutto si è messo a funzionare quasi perfettamente.
Questa mattina riaccendo il PC e il problema si ripresenta da capo. Posso aggiungere altre info:
1) il cDAQ viene correttamente riconosciuto dal sistema operativo, come può vedere dalla relativa
immagine allegata. L'icona nel pannello di controllo scompare se scollego il cavo USB e ricompare
quando lo collego. Il sistema non mostra instabilità di alcun tipo ma l'icona relativa al cDAQ in MAX
non cambia e rimane con la crocetta, come se non avessi connesso alcun dispositivo. Ovviamente
in tal caso anche LabWindows/CVI non riconosce la presenza del cDAQ.
2) ho provato ad applicare il rimedio da lei suggeritomi ma, come può notare dall'allegato "Servizi.jpg"
non è presente nella lista la voce "NI device loader service", indicata dal documento. Effettivamente
potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento ma come faccio a risolverla?

Sono veramente perplesso, ho lavorato parecchio con schede PCI senza mai avere alcun problema,
cosa succede con questa USB? Ah, dimenticavo, installando la versione 8.3 è rimasta solo una cosa
non funzionante: il DAQ assistant. Ho usato la funzione "repair" dal wizard di Installazione Applicazioni,
praticamente reinstallando l'intero CVI e rifacendo l'attivazione ma il  DAQ assistant ha continuato a non
funzionare così ho scritto a mano il codice per accedere direttamente alle API e tutto ha funzionato bene.
Prima di cominciare a lavorare con l'USB tutto il sistema si è sempre comportato correttamente, ora non
va più nulla e ho una consegna a breve: pensa che comprare un nuovo PC su cui reinstallare tutto da capo
possa essere una soluzione valida?

Scusi lo sfogo...sono esasperato...

Buona giornata!
Mauro
Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 3 di 4
4.439Visualizzazioni
Ultime notizie: togliendo la scheda NI PCI-6220 e reinstallando i driver finalmente il sistema ha cominciato a
funzionare correttamente. Adesso, con il solo chassis USB collegato, tutto sembra a posto, anche il DAQ assistant
ha ripreso a funzionare (non capisco però questa incompatibilità tra due device che dovrebbero essere
correttamente supportati dal NI-DAQmx). Ringrazio FiloP per il suggerimento.

Saluti a tutti,
Mauro
0 Kudos
Messaggio 4 di 4
4.423Visualizzazioni