Gent.mo FiloP,
la ringrazio per la sua risposta e la aggiorno sulle mie peripezie: ieri sono riuscito a risolvere il problema
disinstallando completamente i driver NI-DAQmx 8.5 scaricati dal sito NI e reinstallando la versione 8.3,
fornita a corredo del box cDAQ-9172. A questo punto tutto si è messo a funzionare quasi perfettamente.
Questa mattina riaccendo il PC e il problema si ripresenta da capo. Posso aggiungere altre info:
1) il cDAQ viene correttamente riconosciuto dal sistema operativo, come può vedere dalla relativa
immagine allegata. L'icona nel pannello di controllo scompare se scollego il cavo USB e ricompare
quando lo collego. Il sistema non mostra instabilità di alcun tipo ma l'icona relativa al cDAQ in MAX
non cambia e rimane con la crocetta, come se non avessi connesso alcun dispositivo. Ovviamente
in tal caso anche LabWindows/CVI non riconosce la presenza del cDAQ.
2) ho provato ad applicare il rimedio da lei suggeritomi ma, come può notare dall'allegato "Servizi.jpg"
non è presente nella lista la voce "NI device loader service", indicata dal documento. Effettivamente
potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento ma come faccio a risolverla?
Sono veramente perplesso, ho lavorato parecchio con schede PCI senza mai avere alcun problema,
cosa succede con questa USB? Ah, dimenticavo, installando la versione 8.3 è rimasta solo una cosa
non funzionante: il DAQ assistant. Ho usato la funzione "repair" dal wizard di Installazione Applicazioni,
praticamente reinstallando l'intero CVI e rifacendo l'attivazione ma il DAQ assistant ha continuato a non
funzionare così ho scritto a mano il codice per accedere direttamente alle API e tutto ha funzionato bene.
Prima di cominciare a lavorare con l'USB tutto il sistema si è sempre comportato correttamente, ora non
va più nulla e ho una consegna a breve: pensa che comprare un nuovo PC su cui reinstallare tutto da capo
possa essere una soluzione valida?
Scusi lo sfogo...sono esasperato...
Buona giornata!
Mauro