Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMI DI ACQUISIZIONE PT 100

Sto acquisendo il valore di 4 PT100 da una cella climatica attraverso il fieldpoint RT-124.
Il problema é il seguente:
a camera spenta leggo un valore esatto, ma nel momento in cui accendo la cella climatica continuo a visualizzarne il valore esatto ma c'é un istante in cui questo valore assume un valore completamente errato.
 
 
0 Kudos
Messaggio 1 di 4
5.754Visualizzazioni
Sembra quasi un problema di alimentazione: quando accendi la cella c'è qualche perturbazione sulla linea che può arrivare al FielPoint?
0 Kudos
Messaggio 2 di 4
5.719Visualizzazioni
no penso solo che vi sia un conflitto tra il PLC della cella ed il fieldpoint stesso.
0 Kudos
Messaggio 3 di 4
5.716Visualizzazioni

Caro LETU,

Sembra che il tuo sistema non sia cosi' semplice come poteva apparire nel tuo primo messaggio.
Per poterti aiutare la comunità del forum ha bisogno di qualche informazioni in più.

Sarebbe utile sapere qual'e' il PLC a cui ti riferisci e come questo è collegato al FP.
Sapere quanto le PT100 distano dal FP, se il cavo con cui sono collegate è schermato, quanta corrente assorbe la cella climatica, se ci sono carichi induttivi che possono generare rumore RF, specialmente in fase di accensione e altri dati simili.

Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono in mente e sono sicuro che ce ne sono almento altrettante per ogni altro utente del forum che desidera aiutarti.

Comunque la prima prova che farei è scollegare il sensore dal FP e ingannarlo con una resistenza standard da 100ohm. In tal modo dovresti avere una lettura costante intorno a 0°C.
Se questa lettura non cambia in fase di accensione devi andare a caccia di un disturbo che si ripercuote sul FP lungo il collegamento del sensore.
Se invece la lettura cambia in modo analogo a prima allora il problema potrebbe stare da qualche altra parte, ma è difficile dirlo senza una migliore descrizione delle tue condizioni di lavoro.
Un altra ipotesi che mi viene in mente deriva dal fatto che le PT100 per funzionare devono essere alimentate con una corrente.
Se il picco di carico richiesto all'accensione della cella climatica riduce la corrente di pilotaggio della pt100 per un attimo la tensione letta ai capi della resistenza cala e di conseguenza per un attimo potresti vedere una temperatura più bassa del reale.
Per verificare questa ipotesi prova a collegare l'elemento che alimenta la tua PT100 a un qualche gruppo di continuità che lo protegga da eventuali cali di tensione.

Cordiali Saluti

 

FiloP
It doesn't matter how beautiful your theory is, it doesn't matter how smart you are. If it doesn't agree with experiment, it's wrong.
Richard P. Feynman
0 Kudos
Messaggio 4 di 4
5.707Visualizzazioni