Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SPI bidirezionale

Salve a tutti!

Devo far comunicare il PC (con una scheda PCI-6224) con un PIC18F4550 tramite il protocollo SPI. Il bus deve essere bidirezionale, mandare dati è facile... il problema è riceverli!

Premetto che ciò che sto facendo è per lavoro e da pochi mesi c'è stato un passaggio di consegne dal vecchio softwarista che ha cambiato lavoro a me, quindi sto mettendo le mani su codice non scritto da me. Detto questo vi pongo una semplice domanda: come faccio a scrivere e contemporaneamente leggere dati dalle linee IO della scheda?

Il softwarista precedente aveva adottato questa soluzione:
un task di scrittura sul bus e un task di lettura. Il task di scrittura (oltre a generare i segnali di clock e dei dati da mandare al pic) genera un segnale di temporizzazione. Il pin che genera questo segnale è collegato ad un altro pin (configurato come ingresso) della scheda. Il task di lettura viene temporizzato da questo segnale: ad ogni impulso legge un altro pin di ingresso (che è collegato al pin serial out del PIC).

Ora mi chiedo: non è possibile fare in altro modo? Mi sembra tremendamente complicato o meglio macchinoso. Forse perchè non sono ancora entrato in questa filosofia dei task (dal mio punto di vista bizzarra). Mi sembra strano che l'unico modo per leggere una linea a dei dati momenti sia quello di collegare tra di loro due pin in quel modo.

Chiedo lumi e possibilmente una soluzione alternativa a quella adottata, che mi pare poco elegante 🙂

Vi ringrazio!
0 Kudos
Messaggio 1 di 3
3.821Visualizzazioni
Dimenticavo: il linguaggio di programmazione utilizzato è (purtroppo) Visual Basic 6.

Gracias 😉
0 Kudos
Messaggio 2 di 3
3.821Visualizzazioni

Salve Freestyler,

Per quanto riguarda i Task sono sicuro che una volta afferrato il meccanismo ti sarà tutto più chiaro.
La tecnica adottata dal suo ex-collega mi pare assolutamente corretta.