Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VirtualBench v18 software instabilità e relativa chiusura del programma in modo sistematico quando si agisce sul trigger level

Buongiorno,

il software Virtual Bench ver 18 (ultima) che impiego per controllare un VB8012 da Windows Seven 64bit si chiude in modo sistematico e frequente dopo aver variato ripetutamente il trigger level, in pratica così da non poterlo impiegare.

Questo mi capita su due diversi PC ed anche su due diversi esemplari di VB8012 per cui escluderei un difetto hw ed anche problemi d'installazioni sw danneggiate. Ovviamente su una di queste macchine ho provato a fare ripristini e reinstallazione dei sw e downgrade fino alla 16, ma nulla è cambiato... non è che dipende per caso dalla versione fw del VB8012 di cui non riesco a fare un downgrade. Ovviamente con le versioni precedenti non avevo questo problema.

Allego i file di log dell'applicazione.

Chiedo se esistano segnalazioni in merito, dato che non ho trovato nulla in merito e sono nei pasticci non riuscendo ad usare questa funzione?

Grazie

Alessandro

0 Kudos
Messaggio 1 di 6
2.631Visualizzazioni

Buongiorno Alessandro,

butto giù alcune osservazioni, sperando di riuscire a restringere il campo.

• Ricercando la prima riga dei log (System.Runtime.InteropServices.COMException (0x800401D0): OpenClipboard Failed (Exception from HRESULT: 0x800401D0 (CLIPBRD_E_CANT_OPEN))) ho trovato numerosi risultati, ma nulla di specifico su VirtualBench. Sembra che l'errore, che riguarda genericamente le API di Windows, si verifichi quando si esegue un'operazione di "copia e incolla".
  • I requisiti specificati nel readme di VirtualBench 18.0 sono soddisfatti? Qual è l'ambiente di programmazione utilizzato? (Che si tratti di NI LabVIEW, Microsoft Visual Studio o altri, nella pagina di download viene precisato che esso va installato prima di VirtualBench) In quale versione?
  • Tu hai scritto che "Ovviamente con le versioni precedenti non avevo questo problema". Potresti gentilmente chiarire qual era la configurazione con cui il problema non si presentava (dal momento che tu stesso hai precisato di aver provato un downgrade) e cosa è cambiato da allora?

Attendo un tuo riscontro.

Buona giornata

Alessia

0 Kudos
Messaggio 2 di 6
2.582Visualizzazioni

Buongiorno Alessia,

ho una buona notizia, ho circoscritto il problema grazie alla tua prima indicazione e dopo parecchi tentativi ed un pochina di fantasia.

Purtroppo ero stato depistato da altri fattori e non ci avevo pensato prima.

In breve: sui PC dove capita l'anomalia ho installato un programma open source che serve a fare traduzioni al volo e off line dall'inglese.

Questo programma utilissimo per gli allievi si chiama Lingoes e permette di avere la traduzione di ciò che viene selezionato con il mouse in modo automatico. L'errore che causa il blocco del VB dipende proprio dall'interazione tra VB e Lingoes.

Mi spiego meglio: muovendo il cursore del trigger in verticale si finisce inevitabilmente per eseguire anche un movimento orizzontale e quindi la selezione involontaria e rapidissima della tensione di trigger che sta a destra del cursore. Non ci sono avvisaglie di questo dato cho appaiono tentativi di traduzione da parte di Lingoes, ma il tentativo di selezione del livello di trigger (xxx mV) è già sufficiente perchè Windows mandi in carsh il sw VB. In pratica è stato sufficiente disabilitare questa autoselezione di Lingoes perchè il problema scomparisse.

Sarebbe interessante capire come mai questa operazione di selezione di un elemento di testo del SW VB possa mandare in crash il SW VB specifico messaggio di Windows... ma questo è quanto.

La cosa strana è che con le versioni più vecchie del VB non mi pareva capitasse e questo mi ha indotto a prendere strade errate, ma forse sono intervenuti altri fattori per cui le cose son cambiate.

Grazie e buon lavoro

Saluti

Alessandro

0 Kudos
Messaggio 3 di 6
2.553Visualizzazioni

Buongiorno Alessia,

non capisco la modifica a cinque anni di distanza dalla segnalazione. Il problema era stato circoscritto a suo tempo, non ho altro da aggiungere, gli elementi richiesti ora non sono più facilmente reperibili.

Saluti

AS

0 Kudos
Messaggio 4 di 6
23Visualizzazioni

Un'altra vittima di quella scheggia impazzita che è Content Cleaner.

Le "modifiche" di questo bot sembrano applicate a casaccio.

Paolo
-------------------
LV 7.1, 2011, 2017, 2019, 2021
0 Kudos
Messaggio 5 di 6
16Visualizzazioni

capisco, grazie

0 Kudos
Messaggio 6 di 6
10Visualizzazioni