Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

devo acquisire 31 segnali tra temperature tensioni e correnti

devo acquisire 31 segnali tra temperature tensioni e correnti da un scxi utilizzando il DAQmx.
vi spiego come ho proceduto: ho utilizzato crete task, poi ho messo 31 create channel in serie, ho inserito un timing, uno start, poi dentro un ciclo while ho inserito un read con collegato un grafico chart, fuori dal ciclo ho messo uno stop e un clear.l'acquisizione deve essere continua perchè devo fare un collaudo, ma però mi da errori oppure non mi acquisisce più di tot punti. come posso fare?
grazie
0 Kudos
Messaggio 1 di 5
4.049Visualizzazioni
Ciao Alberto,

mi servirebbero un paio di informazioni aggiuntive per capire meglio il tuo problema e fornirti qualche consiglio. Inanzitutto:
  • Che versione di LabVIEW e driver stai utilizzando?
  • Che codici di errore vengono generati dalla tua applicazione una volta in esecuzione?

Consiglio: se le grandezze da acquisire sono di tre tipi (Tensione, Temperatura corrente) allora puoi utilizzare solamente 3 funzioni DAQmx Create Virtual Channel, ciascuna per il tipo di grandezza da acquisire. Ad ognuna di queste funzioni potrai poi associare uno o più canali (selezionandoli con il tasto ctrl premuto).

Dovendo poi effettuare una acquisizione continua, sarà necessario trovare il giusto bilanciamento tra il parametro "sample per channel" della funzione DAQmx Timing e il "number of channels to read" della funzione DAQmx Read.vi. A questo proposito il seguente documento potrebbe fare al caso tuo:

Why Do I Get Error -200279 When Writing Continuously Acquired Data to a File?

Spero che questo possa esserti di aiuto,

Cordiali saluti,

Fabio

Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Messaggio 2 di 5
4.032Visualizzazioni
intanto grazie, ho la versione 8.0,  il mio vero problema è che nella configurazione che ho effettuato se ad esempio do come costante il numero 100 sample per canale al read, quando effettuo il salvataggio mi salva soltanto 100 valori (mi salva soltanto il numero di valori che gli imposto sul numero sample per canale). quello che devo fare è per assurdo un' acquisizione di 6 ore e tutti i dati non solo una parte, ma non so dove sbattere la testa per risolvere il problema.

0 Kudos
Messaggio 3 di 5
4.026Visualizzazioni
l'errore che mi dà è: Error -200279 occurred at DAQmx Read (Analog 2D DBL NChan NSamp).vi:2
ho una scheda SCXI 1102
0 Kudos
Messaggio 4 di 5
4.012Visualizzazioni

Ciao Albertopn,

scusa per il ritardo nella risposta. Prova ad impostare il valore -1 come parametro per la funzione DAQmx Read.vi; questo ti permette di leggere tutti i campioni acquisiti dalla scheda in quell'istante. A quel punto ti basterà selezionare la proprietà "append new data values" per la funzione "Open/Create File.vi" (oppure l'express VI "Write to Meaurement Data") in modo da aggiungere i nuovi campioni in arrivo salvandoli "in coda" ai precedenti.

Fammi sapere se ci sono altri problemi,

Cordiali saluti,

Fabio

Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Messaggio 5 di 5
3.950Visualizzazioni